SEO & SEM
Differenza tra gli acronimi SEO, SEM, SEA e il loro significato
Il significato di SEM è Search Engine Marketing e ingloba due attività, il SEO (Search Engine Optimization) e il SEA (Search Engine Advertising).
L’acronimo SEM identifica una categoria di attività pubblicitarie volte a generare traffico dai motori di ricerca verso un sito web. Da sempre, con SEM moltissime persone identificano il “pay-per-click marketing” ma tecnicamente per quel tipo di attività il termine è “SEA” (Search Engine Advertising).
La differenza tra SEO e SEM è che il primo rappresenta un’attività inclusa nel secondo acronimo (SEM). La differenza tra SEO e SEA è che il SEO serve a posizionare il sito nei risultati organici duraturi, mentre con SEA si identificano i risultati a pagamento tramite Campagne annunci Google Ads.
Tutte le aziende hanno bisogno di un SEO Specialist, una figura tecnica e strategica che si occupa del posizionamento dei siti web, perchè avere un sito web ben fatto è importante ma non è sufficiente! Se il sito non si trova entro le prime 15 posizioni dei motori di ricerca l’utente/cliente non potrà trovarlo. Oggi sempre più aziende richiedono un esperto SEO per emergere dalla massa, capire gli intenti di ricerca, farsi trovare e molto altro.
Cerchi un esperto SEO? Richiedi subito una consulenza
La SEO è un mix di attività Analitiche + Strategiche + Pratiche. A differenza di quanto pensano in molti, essa va oltre il motore di ricerca e la semplice pagina del sito, interagisce infatti con la UX, il Content, i social media ecc. Di seguito un’infografica di SEMrush per comprendere meglio.
La consulenza SEO è fondamentale, è alla base delle strategie di web marketing, sia per siti vetrina che eCommerce; senza delle adeguate strategie, un business difficilmente riuscirà ad avere un buon ritorno di investimento (ROI) e di conseguenza il suo profitto non sarà mai elevato.
Il 90% degli utenti internet mondiali iniziano la propria navigazione in rete partendo dai motori di ricerca. Le strategie SEO sono un ottimo modo per generare Lead. Le tecniche e strategie SEO SEM SEA sono più fruttifere nel tempo di attività quali il Social o Email Marketing.
Per capire meglio l’importanza di mettere in campo una strategia di ottimizzazione e posizionamento siti web basti riflettere su questi semplici dati:
SEO = miglior posizionamento e maggior visibilità = maggiori visitatori
Maggiori visitatori = maggiori potenziali clienti/lead = business in crescita.
Tutti coloro che dicono che la SEO è morta, mentono. La SEO si evolve, ma non morirà mai! Nel lontano 1997 si parlò per la prima volta della sua fine… Oggi dopo quasi 30 anni, nell’era Gen-AI Intelligenza Artificiale Generativa, la SEO è ancora importantissima e va posta al centro delle strategie Digital.
Richiedi un preventivo da un SEO Specialist freelance