Posizionamento siti web
Indicizzazione, Ottimizzazione e Posizionamento siti web: Quali sono le differenze?
Essere presenti nelle prime posizioni, di Google in particolare, è fondamentale per qualunque sito. Oggi la maggior parte degli utenti online trova quello che sta cercando tramite interazioni con i motori di ricerca e le AI. Che senso avrebbe avere un bel sito se nessuno lo conosce o è in grado di trovarlo?
Google viene utilizzato da oltre il 90% degli utenti mondiali coprendo gran parte del mercato nei motori di ricerca (dati StatCounter).
Al secondo posto, con solo il 3% di utilizzo si trova Bing e a seguire Yahoo, poi c’è Yandex (Russia), Baidu (Cina) ed altri motori minori.
Poiché molti non conoscono la differenza tra Indicizzazione e Posizionamento siti web, e pensano siano sinonimi, di seguito la spiegazione:
- INDICIZZAZIONE SITI WEB:
Indicizzare significa semplicemente far memorizzare al motore di ricerca, far aggiungere al suo database le pagine dei siti web, niente di più; ciò significa che i siti in questione potrebbero trovarsi anche in 100° posizione dove nessuno li troverà mai.
- POSIZIONAMENTO SITI WEB:
il posizionamento, cioè Come farci trovare nel web, è un insieme di operazioni atte a far scalare le classifiche dei motori di ricerca ai siti web, in modo da farli comparire nelle posizioni più rilevanti nei risultati a seguito di una ricerca specifica utilizzando delle parole chiave.
In cosa consiste l’ottimizzazione e posizionamento dei siti web?
Con ottimizzazione e posizionamento siti web si intendono tutte quelle operazioni finalizzate all’aumento di visibilità e del volume di traffico che un sito riceve dai motori di ricerca. Le attività di ottimizzazione e posizionamento siti web comprendono una serie di azioni che devono essere programmate e attuate nel tempo. Esse vanno dall’analisi delle pagine web, all’analisi delle parole chiave, dall’ottimizzazione OnSite (codice, immagini, layout di navigazione, contenuti) a tecniche OffSite di posizionamento quali Link Building e Article Marketing.
Cosa offre il servizio di posizionamento siti web?
Un sito che non appare bene nella prime 20 posizioni di Google difficilmente verrà trovato e cliccato dagli utenti. E affinché le operazioni di posizionamento siano utili, il sito deve essere trovato per keywords altrettanto utili, parole in grado di contribuire al miglioramento del business, all’aumento di notorietà del Brand e al raggiungimento degli obiettivi.
Tali keywords non sono quelle contenenti il brand aziendale, bensì quelle legate al tipo di prodotti/servizi proposti. Un errore comune è quello di pensare che i clienti cerchino il sito in base al nome aziendale, ma chi non lo conosce non può cercarlo per nome, cerca informazioni legate a quello che fa, e quindi l’azienda perde molti potenziali clienti senza delle adeguate attività di posizionamento siti web.
Le strategie SEO e le tecniche di posizionamento siti web sono le attività indispensabili di ogni rispettabile piano di web marketing, tramite queste attività i clienti internet reperiscono informazioni su prodotti o servizi da acquistare.
Richiedi il servizio di Posizionamento siti web: minimo investimento, massima visibilità!