Inbound Marketing = CONTENT + SEO + SOCIAL
L’Inbound Marketing è un mix di strategie digitali focalizzate sul farsi trovare da persone interessate a ciò che si vende, attirarle verso il brand e farle diventare contatti, poi clienti soddisfatti, ed infine portavoce del brand.
I canali tradizionali hanno sempre favorito i grandi brand, quelli capaci di stanziare elevati budget pubblicitari. Il digitale ha dato una svolta aprendo le porte a tutte le realtà commerciali, grandi aziende, liberi professionisti e startup. Il Digital Marketing consente a tutti di farsi conoscere al pubblico target realmente interessato a cosa offriamo (buyer persona). Il Digital Marketing comprende sotto-categorie, discipline tecniche come il Content Marketing, Search Marketing, Email Marketing, Social Media Marketing ed Ecommerce Marketing.
Il concetto di inbound marketing è basato sulla necessità di essere cercati dai consumatori, utenti sconosciuti che non conoscono già l’azienda, attraendoli naturalmente, piuttosto che raggiungerli con l’Outbound, cioè mezzi tradizionali: Tv, radio, stampa, telemarketing ecc.
L’Inbound Marketing è l’opposto dell’Outbound Marketing, che invece cerca di raggiungere l’utente con messaggi push spesso intrusivi. Da qui nasce il concetto di Interruption Marketing, ideato da Seth Godin. Il “vecchio” Outbound va verso le persone interrompendo ciò che stanno facendo arrecando loro una specie di disturbo. Se pensi che fare Inbound Marketing non sia idoneo a te, ti aiuterò a scegliere alternative utili.
3 vantaggi dell’Inbound marketing:
- Migliorare il Posizionamento sui motori di ricerca e Aumentare i visitatori utili.
- Misurare l’efficacia degli investimenti con web analytics ed amplificare la notorietà del brand.
- Trasformare visitatori in lead, dopodiché trasformarli in clienti fidelizzati che saranno i portavoce del brand.
L’inbound marketing include metodologie volte ad aiutare le aziende a farsi trovare dall’utente più facilmente, semplificando la vita del potenziale cliente nel momento in cui egli sentirà il bisogno di cercare quello che noi vendiamo.
Adotta una strategia Inbound Marketing, fai evolvere la tua azienda!